Nicole COPPEY

Artista
Pedagoga musicale
Home - Creazione - Biografia  - Attualità - Archivio - Pubblicazione - Stampa - Fotografie - Links - Contatto

En  Es  De  Fr  Fr

Biografia (Musica e Pedagogia) Fr

Formazione   -  Attività  -  Responsabilità pedagogista  -  Aggiornamenti - Wiki

 

 

Sua esperienza nel’educazione musicale con i bambini i piu giovani fino a l’adolescente e adulti delle classe professionali a permesso alla pedagoga di sviluppare una progressione musicale adattata al’eta e alla maturita della persona, rivelando tutta la dimensione umana della musica. Questa filosofia unita al fondamentalismo del’essera umano integra ugualmente il lavoro musicale e artistico con le persone andicappate.

 


A
rtista e pedagoga musicale svizzera nata nel 1962.

Sviluppa la sua propria filosofia basata sule pedagogie musicale attive, principalmente Orff e Willems ma ugualmente Kodaly, Martenot, Dalcroze. Sue ricerche la fanno lavorare personalmente con il professore Tomatis, La Garanderie, la terapia, la cinesiologia, le strutture Baschet, l’ethno, tutto l’interessa…

La poesia rimane per essa una fonte di creazione profonda, in uno sviluppo di concetti poesia-musica che interpreta con la complicità dei musicisti che la accompagnano. La sua sensibilità e la sua convinzione del messagio profondamente autentico delle musiche del mondo l'inspirano nello sviluppo di concetti innovatori. La maggior parte delle sue poesie sono state pubblicate sotto forma di raccolte. Esplora anche la poesia sotto forma audiovisiva.

Nel 1997 fonda la sua propria scuola « Uno, Due, Tre,  Musiche... » basata sulle pedagogie musicale e privilegia creazione ed espressione artistiche... Circondata da professori, mette in pratica la correlazione tra la musica, l'arte e la persona, una filosofia della musica e della sua umanità.

Di questo e uscito il quartetto  „4Ygrecs“ che si distingue da l’orientazione artistica delle sue creazione su percussione eclettici.

 

 

Lo sviluppo di progetti pedagogici le fa colaborare con lo celebre violonista Shlomo Mintz, creando nel 2003 in prima mondiale una giuria di bambini per il concorso internazionale di violino Sion-Valais.

Preoccupata a trasmettere alle generazione future, crea ugualmente le « Ateliers di cultura musicale ACMA», con la collaborazione dei giovane e piu anziane...

Le sue riflessioni filosofiche, artistiche o poetiche condivise con grandi personalità come Ivry Gitlis e Gary Hoffman, concertisti e pedagoghi, così come col compositore ed artista Arthur Thomassin contribuiscono al fondamento dei suoi numerosi progetti.

Collabora ugualmente con altri grandi musicisti e pedagogi internazionale come il direttore d’orchestra : Francesc Llongueres, ex assistente di Celibidache e Guido Margaria chitarrista concertisto titulare della cattedra di chitarra a Alessandria e autore di opere pedagogiche.

 

   Formazione : 

  Attività :

   e dal questo momento, per non parlare unicamente "risolto" ma anche "personalità", ...

  Responsabilità pedagogista 

  Principali aggiornamenti seguiti :

"Moyens solfégiques Martenot"uot;

"Education musicale Kodaly"

"L'instrumentarium Orff"

"L'expression corporelle Dalcroze"

"Peinture Arno Stern"

"La musique à l'école enfantine"

"Rythmique E-Jaques Dalcroze"

"Techniques de communication"

"Cours de sensibilisation à la méthode Tomatis"

"Mime Amiel"

"Cours audio-vocal Tomatis, travail de la voix parlée et chantée"

"Pédagogie musicale active Orff - Maternelle"

"Les débuts en musique"

"Orff : Eveil musical et petit enfant"

"La Pédagogie Orff à tout âge"

"Orff : Musiques du monde"

"Structures sonores Baschet"

"Orff : Musique, Mouvement, Art et Pédagogie I"

"Orff : Percussions du monde"

"L'Education musicale Kodaly"

"Orff : Danses du monde"

"Orff : Musique, Mouvement, Art et Pédagogie II"

"Pédagogie musicale active Orff III"

"Orff : Audition musicale active"

"EPTA : Grands pianistes"

"L'instrument dans la pédagogie Orff"

"Orff : Contenu, déroulement, structure d'un atelier enfant"

"Pédagogie musicale active Orff V"

"Programmation neuro-linguistique"

"IGMF : Music and movement"

"Musique, Mouvement, Art et Pédagogie III"

"Gestion mentale La Garanderie"

"Le mouvement dans la pédagogie Orff"

"L'harmonie élémentaire dans la pédagogie Orff""

"Pédagogie musicale active Orff I "

"Chant choral Enfants et adolescents"

"Percussions de Strasbourg"

"Pédagogie musicale active Orff  II"

"Orff : Eveil musical et corporel du tout-petit"

"Brain gym"

"Geste instrumental - timbre - processus d'apprentissage"

"ADEM : Chanter-jouer-danser"

"Taketina"

"Shakespeare et la force de la musique"

"Arts d''Arménie "  

"Percussions et poésie iraniennes"  

Etc…

 

Ritorno alla pagina initiale di Nicole Coppey